Atelier Nespresso

L'arte di degustare il caffè

La produzione del caffè è l’arte di condurre e controllare la trasformazione della ciliegia in caffè verde e in caffè torrefatto, valorizzando tutto il potenziale aromatico della materia prima. Degustare un caffè Nespresso è un’esperienza unica.
Il sistema di estrazione Nespresso consente, infatti, di mantenere intatto il profilo sensoriale di ogni caffè grazie all’esperienza e al savoir faire degli propri specialisti. Anche per il caffè, così come per il vino, le note descrittive possono essere codificate in relazione alle caratteristiche varietali, al terroir di origine, al processo di lavorazione.
Atelier Nespresso è l’occasione per comprendere che l’identità del caffè oggi va oltre quella di una bevanda intesa come semplice tonico o complemento a fine pasto.

Le nuove frontiere del caffè

Quando si approfondisce lo studio del caffè si constata quanto questa bevanda sia “carismatica” poiché invita ad ampliare la sfera percettiva e a viaggiare nella memoria e nell’immaginazione. Per questo, i Grand Cru Nespresso sono fonte di ispirazione e creatività in cucina. Per molti chef e pastry chef, che hanno compreso le potenzialità del caffè come materia prima da sperimentare, il passaggio da bevanda da consumare a fine pasto a ingrediente è naturale. Il caffè come ispirazione, come ingrediente, come bevanda da abbinare ad un antipasto, ma anche a un dessert.
L’appuntamento con la qualità è ad Atelier Nespresso.